Il team TFQuality risponde alle vostre domande più frequenti sulla DIA, sulle Norme Volontarie,
HACCP e altri argomenti.
Se hai delle domande da sottoporre, che non trovi in questa sezione, contattaci!
Esiste ancora l'autorizzazione sanitaria per gli alimenti?
NO. Non esiste più a seguito della abrogazione dell'articolo 2 della Legge 30 aprile 1962 n.283 con D.Lgs 193/2007 (attuazione Direttiva 2004/41/CE e applicazione dei regolamenti comunitari).
Da cosa è stata sostituita l'autorizzazione sanitaria?
Tutte le strutture che producono, lavorano, trasformano, distribuiscono, ovvero vendono, stoccano, trasportano e somministrano alimenti
A chi si rivolge?
A tutte quelle aziende e attività che hanno almeno un dipendente, e a prescindere da qualsiasi tipologia di contratto lavorativo (stage, tirocini, contratto determinato, part-time, ecc.).
Come si applica?
L’applicazione del decreto avviene a seconda della tipologia aziendale. Le aziende si dividono per numero di dipendenti e per tipologia di rischi presenti in azienda. Si elabora quindi un Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)
Cosa significa applicare la ISO?
Significa creare all'interno dell'azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso l'apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del "fare qualità" in azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).
Cos’è il manuale HACCP?
E' un documento redatto da un'azienda alimentare che si occupa di produzione, preparazione, confezionamento, commercio, trasporto e somministrazione di alimenti. Il manuale, detto anche di autocontrollo, viene realizzato sui principi dell'HACCP dettati dal Regolamento CE n. 852/2004. Il manuale descrive l'azienda con le sue attrezzature, i suoi ambienti ed i relativi processi di produzione. Il manuale contiene anche indicazioni al fine di prevenire e risolvere i rischi alimentari per ogni fase del processo produttivo.
This Module allows you to create your own HTML This Module allows you to create your own HTML