Task Force Quality
Via 2 Giugno,40 70022 Altamura (BA)
P.IVA 07185660722

Domande più frequenti sulle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro

A chi si rivolge?

A  tutte quelle aziende e attività che hanno almeno un dipendente, e a prescindere da qualsiasi tipologia di contratto lavorativo (stage, tirocini, contratto determinato, part-time, ecc.).

Come si applica?

L’applicazione del decreto avviene a seconda della tipologia aziendale. Le aziende si dividono per numero di dipendenti e per tipologia di rischi presenti in azienda. Si elabora quindi un Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)

Chi è l’RSPP?

È il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione,  che ha frequentato un corso specifico ed è in possesso dell’attestato.

L’RSPP ogni anno deve effettuare un corso di aggiornamento.

Chi è l’RLS?

È il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, si interfaccia tra il datore di lavoro e i lavoratori. L’RLS nominato dai lavoratori deve seguire un corso specifico di 32 ore. Ogni anno deve effettuare dei corsi di aggiornamento  di 4-8 ore in base al numero di dipendenti dell'azienda. L’RLS non può essere il datore di lavoro, in caso contrario si incorre in una sanzione di 500€.

Il medico competente va sempre nominato?

Il Medico competente è un libero professionista, non lavora nell’Asl. La nomina viene effettuata quando si attesta un alto rischio durante la valutazione del rischio.

 

Iscriviti alla nostra newsletter!

TFQuality


This Module allows you to create your own HTML This Module allows you to create your own HTML

Area riservata